Loading...

“Qualità, impatto e sostenibilità: le vie dei Festival per il futuro”

Si è svolto l’8 maggio 2025, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, l’incontro “Qualità, impatto e sostenibilità: le vie dei Festival per il futuro”, organizzato da ItaliaFestival.

L’occasione dell’incontro è stato il lancio di IF – il racconto dei festival, la prima rivista online interamente dedicata al mondo dei Festival multidisciplinari. A illustrare il percorso che ha portato alla nascita del magazine bimestrale ideato da ItaliaFestival è stato Francesco Maria Perrotta, presidente dell’Associazione.

I festival italiani si stanno confrontando da tempo su alcuni temi cardine come la qualità, l’impatto e la sostenibilità. Gli ambiti in cui i festival, per loro natura, agiscono sono quelli dell’innovazione, della sperimentazione artistica e della rigenerazione sociale e culturale dei territori, generando quindi anche un importante indotto economico legato al turismo culturale. I festival sono anche un’occasione unica per attuare e promuovere buone pratiche di sostenibilità. Nella rivista tutti questi elementi sinergici sono approfonditi da un punto di vista scientifico insieme a interviste ai protagonisti, approfondimenti e reportage. 

IF  nasce con l’obiettivo di creare i presupposti per legare insieme le progettualità presenti sul territorio nazionale con uno sguardo attento ai festival internazionali. IF raccoglie e racconta anche le molteplici esperienze con cui ItaliaFestival ha interagito o promosso direttamente in questi anni per metterle a disposizione di tutti e per creare un’occasione di dialogo e confronto attivo nonché per individuare nuovi percorsi possibili.

Con questo progetto editoriale ItaliaFestival ha confermato la sua strategia che va oltre a quella di associazione di categoria – che oggi rappresenta più di cento festival fra associati diretti e reti di festival  –  un forte impegno per dimostrare, come il format festival sia un valore aggiunto inestimabile e imprescindibile per i territori.

ItaliaFestival ha dimostrato che si possono realizzare eventi festivalieri a basso impatto e a sostenibilità massima, sia da un punto di vista sociale che ambientale ed economico. Tutto questo grazie al lavoro fatto da tutti gli associati che oggi presentano una parte del loro lavoro attraverso questo nuovo magazine digitale.

Sono intervenuti, a raccontare la rivista Franco Belletti, Vice Presidente di ItaliaFestival, Lina Di Lembo, Direttrice Responsabile di IF e Guido Barbieri, Consulente editoriale.

Hanno portato i loro saluti istituzionali Francesco Giambrone, Presidente di AGIS e Marco Parri, Presidente di Federvivo. Hanno partecipato inoltre l’On. Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, l’On. Matteo Orfini, Componente VII Commissione Camera dei Deputati, l’On. Irene Manzi, Segretario VII Commissione Camera dei Deputati, la Sen. Enza Rando Componente VII Commissione Senato della Repubblica.

CONTRIBUTI VIDEO DELLA GIORNATA: LINK