Puccini Festival


Gianni Schicchi, lo spettacolo inaugurale del @festivalpuccini2020  in diretta streaming per il pubblico di tutto il mondo

La serata inaugurale del Festival Puccini di Torre del lago sarà fruibile dal pubblico di tutto il mondo che potrà collegarsi in diretta con la Cittadella del Carnevale di Viareggio ed assistere alla rappresentazione live di Gianni Schicchi, la prima opera ad andare in scena in Italia e in Europa dopo lo stop allo spettacolo dal vivo causato dal Covid-19. L’iniziativa fa parte del progetto  Estate all’italiana Festival  nata dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Associazione ItaliaFestival che propone  un suggestivo tour dei principali Festival italiani .

“L’Italia dei Festival – ha dichiarato la Viceministra Marina Sereni – si rimette in moto e, grazie alla collaborazione tra il Ministero degli Esteri, con la sua rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, e l’Associazione ItaliaFestival, offre al pubblico internazionale l’accesso a oltre due mesi di programmazione di spettacoli di grandissima qualità, fruibili online in streaming e on demand gratuitamente in tutto il mondo. Si tratta di un momento simbolico molto importante, che segna la ripartenza non solo delle attività culturali all’aperto, ma il riavvio di un sistema di promozione della musica e della cultura che è indispensabile per poter lasciare alle spalle la fase più acuta dell’emergenza e fare ritorno a una quotidianità che porti con sé piccole grandi gioie come assistere a uno spettacolo dal vivo”.

L’iniziativa è promossa dal Ministero nel quadro delle misure a sostegno delle imprese culturali e creative e di rilancio internazionale dell’Italia, incentrato sulla profonda vocazione del Paese alla cultura, allo spettacolo e alla bellezza.

Gianni Schicchi sarà  disponibile online gratuitamente, previa registrazione al sito web www.italiafestival.tv.

Il Festival Puccini è uno degli eventi più attesi della ricca vita culturale della Toscana, il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi  che  ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie.

Nato nel 1930 con il passare degli anni è diventato un appuntamento prestigioso capace di richiamare migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo che al Festival Puccini possono ascoltare le più grandi stelle della lirica, sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra, ed ammirare straordinari allestimenti curati dai più famosi registi dei capolavori pucciniani da Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, Tosca a  Manon Lescaut. Le opere di Puccini vanno in scena in un grande teatro all’aperto di 3.400 posti, in riva al lago di Massaiuccoli, circondato dal verde proprio davanti alla Casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le spoglie del musicista e dove si possono ammirare reperti e cimeli della vita e della gloriosa vicenda artistica di Puccini.

Maggiori informazioni www.puccinifestival.it

Lo spettacolo è disponibile gratuitamente in streaming e on demand per 48 ore, previa registrazione, su www.italiafestival.tv

Puccini Festival | Gianni Schicchi by Giacomo Puccini

Puccini Festival | Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Puccini Festival | Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Puccini Festival | Tosca di Giacomo Puccini