Loading...
italiafestivalsostenibile @gmail.com

I Soci di Italiafestival certificati ECOEVENTS

Italiafestival risponde all’appello dei ministri della Cultura fatto durante il G20 e nella COP26 del 2021: «Usare le istituzioni culturali come strumento per aumentare la consapevolezza dell’azione globale sul cambiamento climatico».

«Affermiamo il ruolo trasformativo della cultura nello sviluppo sostenibile, aiutando ad affrontare le pressioni e i bisogni economici, sociali ed ecologici».

«Riconosciamo il ruolo della cultura e il suo potenziale nel portare a soluzioni per affrontare il cambiamento climatico». 

«Riconosciamo inoltre l’importanza di mobilitare la società a livello locale per raggiungere la sostenibilità urbana e contribuire agli obiettivi dell’Accordo di Parigi».

Italiafestival ha accentuato negli ultimi anni le iniziative sulla sostenibilità, ha puntato su un’informazione mirata a processi concreti nell’ambito dello spettacolo dal vivo, e ha focalizzato l’attenzione su temi come la mobilità, il km 0, il riuso, la differenziata, l’integrazione sociale, la disseminazione di buone pratiche, …, 

Rendere più sostenibile un festival non costa necessariamente di più. Un festival non potrà mai essere “sostenibile” ma “più sostenibile” rispetto a come sarebbe se non si attuassero buone pratiche di sostenibilità. 

Italiafestival crede nella sostenibilità degli eventi culturali, attraverso i suoi soci l’associazione contribuisce a diffondere le buone pratiche sociali, ambientali ed economiche grazie all’accordo di partenariato con Legambiente e la Rete Ambiente e Salute.

Ecoevents è la certificazione che garantisce il basso impatto ambientale di un evento con elevati standard di sostenibilità che coinvolgono tutti gli articolati aspetti dell’organizzazione e dell’esperienza del pubblico.

Sono 8 i soci Italiafestival che hanno ottenuto la CERTIFICAZIONE ECOEVENTS, di seguito riportiamo i link alla documentazione fornita dai soci certificati, relativa alle loro azioni sostenibili:

Talk
LA NATURA DEI FESTIVAL
Sabato 27 aprile 2024, ore 11.00-13.30
Sala della Repubblica, Teatro Rossini, Pesaro

 

MATERIALE PER LA STAMPA:

Programma ufficiale di PESARO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE

COMUNICATO STAMPA ROSSINI OPERA FESTIVAL

IMPRONTA CARBONICA PESARO 2024

  1.