Loading...

UMBRIA JAZZ OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ECOEVENTS 2021

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Anche se il momento è delicato per gli eventi culturali, Italiafestival, l’associazione multidisciplinare che dal 1987 rappresenta alcuni tra i più prestigiosi festival italiani, ha esortato i propri soci a perorare la causa della sostenibilità nell’organizzazione dei festival.

Il primo risultato non si è fatto attendere. Umbria Jazz, il più importante festival musicale jazzistico Italiano, tra i più frequentati al mondo, ha ottenuto la Certificazione Evento Sostenibile 2021 con un punteggio pari all’81,72%.

Un ottimo risultato quello raggiunto dal festival, in considerazione anche del particolare momento che sta vivendo il mondo degli eventi live, ottenuto analizzando campi specifici quali la gestione dei rifiuti, la logistica e la mobilità, il food and beverage, l’energia, la comunicazione, l’acustica e la responsabilità etico sociale.

I festival, luoghi di aggregazione, di innovazione e di contaminazione, possono essere i protagonisti del percorso di crescita di quella consapevolezza ecologica che è indispensabile per affrontare la crisi climatica in cui siamo tutti coinvolti.

Un’emergenza, unita al sempre più grave e diffuso inquinamento di fiumi e mari causato soprattutto dai rifiuti di plastica, che richiede risposte immediate.

I festival, luoghi di aggregazione, di innovazione e di contaminazione, possono essere i protagonisti del percorso di crescita di quella consapevolezza ecologica che è indispensabile per affrontare la crisi climatica in cui siamo tutti coinvolti.

 

Un’emergenza, unita al sempre più grave e diffuso inquinamento di fiumi e mari causato soprattutto dai rifiuti di plastica, che richiede risposte immediate.

 

Il momento di agire è adesso, facendo rete e creando sinergie attraverso la cultura e la musica

 

Per questi motivi gli organizzatori di eventi culturali sono impegnati ad attuare le indicazioni contenute nel Patto per rendere i festival sostenibili e plastic-free.

 

Cinque azioni concrete che i festival sostengono e si impegnano a realizzare per rendere i loro eventi a basso impatto ambientale ed energetico.

CONTINUA A LEGGERE SU NOTIZIE DI SPETTACOLO …

[:]