L’edizione 2017 dell’ Atelier for Young Festival Managers, il programma di formazione avviato dalla European Festivals Association (EFA), potrà essere ospitato da uno dei festival associati. ITALIAFESTIVAL si è candidata perchè, dopo Budapest 2016 l’Atelier possa svolgersi in Italia.
L’Atelier è stato lanciato nel 2006 con il coordinamento di Hugo De Greef, Segretario Generale EFA dell’epoca. Da allora ha avuto luogo a Görlitz (2006), Varna (2009), Singapore (maggio 2011), Smirne (ottobre 2011), Lubiana (ottobre 2012), Edimburgo (Aprile 2014), Poznan (ottobre 2014), e Beirut (2015).
Il presidente di ITALIAFESTIVAL si è attivato su più fronti per diffondere a livello internazionale le attività degli associati e per creare una rete sempre più vasta con le realtà che operano in tutto il continente. Strettamente coadiuvato da un consiglio direttivo attento alle opportunità internazionali e portatore delle istanze sulle precarie situazioni di sostegno economico in cui versa la cultura in Italia, abbracciare esperienze estere è stato considerato un dovere, istituzionale, per mantenere alta la qualità delle programmazioni proposte dai festival associati.
L’Atelier for Young Festival Managers offre l’opportunità di intraprendere una nuova formazione in gestione della produzione dei festival. E’ previsto un programma di formazione intenso di 7 giorni rivolto a 45 giovani manager di festival che saranno guidati da 10 rinomati direttori di festival di tutto il mondo.