Loading...

L’ “EFFE”, il marchio di qualità per i festival europei d’eccellenza

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

L’Associazione Europea dei Festival, EFA, ha dato l’avvio a una nuova struttura di promozione della rete internazionale dei festival – la EFFE – che per mezzo di una giuria composta da personalità della cultura attribuirà ai festival selezionati per il valore culturale e artistico dei loro programmi un marchio di qualità, che potranno apporre sugli stampati e sulla comunicazione digitale. Il Premio, invece, previsto dall’EFFE andrà a un numero selezionato di Festival per l’eccellenza dei loro programmi. La Giuria Internazionale del Festival sarà presieduta da Vincent Baudriller, direttore artistico del Théâtre Vidy di Losanna ed ex del Festival di Avignone, una personalità di spicco della cultura e dell’organizzazione festivaliera europea, senz’altro una garanzia per i candidati al marchio di qualità e al premio.

L’Effe offre numerosi vantaggi per stabilire rapporti con le reti culturali e incrementare il numero dei festival e i rapporti tra gli artisti, organizzatori di festival, rappresentanti delle imprese e responsabili politici. Attraverso questa rete i festival saranno in grado di avviare nuovi progetti, scoprire nuovi talenti artistici, e nuove opportunità di collaborazione. Inoltre, tra i vantaggi, la sensibilizzazione della Comunità Europea alle problematiche dei festival, sulla quale influirà non poco la campagna mediatica che sarà promossa, come anche il rapporto che sarà elaborato dalla Giuria Internazionale che influenzerà non poco la politica culturale della Comunità Europea. L’EFFE inviterà tutti i partecipanti al marchio di qualità a dibattiti di caratura internazionale, e agli enti speciali per la sviluppo dei risultati conseguiti.

I festival entreranno a far parte di un programma culturale internazionale, che sarà sostenuto dall’Unione europea in base ai valori artistici e sociali e non mancheranno, altresì, le occasioni per partecipare a incontri con i leader politici europei, conferendo così a ogni singolo festival la condizione di partner del proprio paese. Italiafestival invita i soci al partecipare all’Effe per concorrere al marchio di qualità, e al Premio per il miglior programma in cartellone. Maggiori dettagli sul sito www.effe.eu.