E’ stato un successo l’incontro con gli addetti ai lavori, i festival culturali italiani, e la stampa al XXX Salone Internazionale del Libro di Torino venerdì 19 maggio, durante la prima edizione del Superfestival. Il presidente di Italiafestival, Francesco Maria Perrotta, e Marco Cassini, ideatore insieme a Gianmario Pilo del Superfestival, hanno dibattuto sul ruolo dei festival come veicolo di cultura in Italia. Tra gli interventi: Nicola Lagioia, Direttore Salone del Libro di Torino, e Aldo Patruno, Direttore generale Turismo, Cultura, Valorizzazione del Territorio Regione Puglia.
Italiafestival, Hub italiano per EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe), ha approfittato dell’occasione per presentare i 79 festival italiani che hanno ottenuto l’ambìto EFFE LABEL 2017/2018.
Molti i rappresentanti dei festival presenti, per promuovere le rispettive programmazioni esternare le problematiche di ognuno. Istanze recepite dal presidente Perrotta che col suo Consiglio Direttivo dal giugno 2014, allargando la rete tra i festival, sono 30 ad oggi i soci di Italiafestival, si è fatto strenuo portavoce presso il MiBACT, il MEF , e il Ministero degli Esteri.
Il prossimo evento di Italiafestival sarà a Ravenna: Lunedì 29 maggio alle ore 9.30 Sala del Consiglio Comunale di Ravenna – TAVOLA ROTONDA “Lo spettacolo dal vivo quale attrattore turistico”.