NASCE UNA NUOVA COLLABORAZIONE PER LA CULTURA – A VEICOLARLA SARANNO I FESTIVAL
Le esperienze più interessanti e creative provenienti da tutta la Penisola si incontreranno a Torino portando ciascuno il meglio dei propri autori e la peculiarità della propria formula.
Il XXX Salone Internazionale del Libro di Torino sarà la vetrina dei festival culturali italiani grazie alla sinergia messa in campo da Italiafestival, l’associazione multidisciplinare formata da alcuni tra i più prestigiosi festival italiani, e Superfestival, l’iniziativa che unirà per la prima volta in un’unica “casa” tante manifestazioni culturali italiane.
La prima edizione del Superfestival, ideata da Marco Cassini e Gianmario Pilo, e coordinata dal festival della lettura di Ivrea “La grande invasione”, si svolgerà presso il Salone Internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio).
Francesco Maria Perrotta, presidente di Italiafestival che è l’Hub italiano per EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe), annuncia che durante Superfestival, il 19 maggio alle ore 10:30 c/o il pad. 2 del Lingotto di Torino, saranno resi noti i festival italiani che avranno ottenuto l’ambìto EFFE LABEL 2017/2018, il marchio di qualità che EFFE assegna alle eccellenze dei festival attivi in Europa nel poliforme mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, sulla base di criteri e requisiti che ne valutano la qualità sotto i diversi aspetti; una delle iniziative più importanti dell’EFA (European Festivals Association) e sostenuta e co-finanziata dall’Unione Europea.
La collaborazione tra Italiafestival e Superfestival permetterà in tal modo di dare ancora più risonanza internazionale al mondo delle manifestazioni culturali italiane.